Pilates & Posturale

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento fisico e mentale innovativo inventato dal Tedesco Joseph Pilates che si basa su alcuni principi fondamentali: concentra zione, contr ollo, precisione, baricentro, fluidità e respirazione. Ogni seduta, con gli attrezzi o a corpo libero, singola o di gruppo, ha il preciso scopo di rendere consapevoli i propri movimenti e di migliorarli per garantire la massima efficienza nelle attività quotidiane e nelle prestazioni sportive. La costanza dell’allenamento garantisce una piacevole sensazione di forza e leggerezza nello stesso tempo e aiuta a superare i problemi posturali che portano a dolori e infortuni.

NELLO SPORT
Questo metodo aiuta a mantenere un equlibrio tra forza e flessibilità assicurando l’esecuzione più efficiente dei movimenti. Se praticato regolarmente, il Pilates aumenta la forza, la flessibilità, l’equilibrio, il controllo respiratorio, la resistenza, la coordinazione e il ritmo, elementi fondamentali per prevenire lesioni. Pilates è sicuramente il metodo per coloro che desiderano potenziare e armonizzare i muscoli.

NELLA DANZA
I primi a sperimentare l’efficacia del metodo pilates sono stati i ballerini, che lo utilizzano da sempre per rafforzare i muscoli e ritrovare la concentrazione ideale. Il Metodo è infatti il modo giusto di mantenersi in forma con dolcezza, potenzia, allunga e rimodella la muscolatura senza stressarla, agendo prioritariamente sulla postura.

IN DOLCE ATTESA
Il pilates è una disciplina che con i suoi esercizi e movimenti dolci va bene anche per le donne in gravidanza e dha l’obiettivo di preparare la postura e la muscolatura per un parto efficiente ed un post-parto in salute.

ADATTO IN ETA' AVANZATA
La possibilità di graduare l’intensità degli esercizi cosente un approccio a questa disciplina anche agli anziani che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente. La pratica costante nell’eseguirli migliora l’armonia dei gesti e il portamento, tonifica i muscoli, previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette.

RIEDUCAZIONE POSTURALE: Bambini - Adulti - Anziani
Lo squilibrio posturale genera tensioni anomale sugli elementi che costituiscono la colonna vertebrale che a loro volta determinano l’apparizione di dolori, rigidità e partecipano all’instaurarsi dell’artrosi. Il pilates e l’organizzazione dei suoi esercizi permettono di riequilibrare queste scorrette tensioni ricreando nell’individuo una nuova armonia di linee e forze necessarie al mantenimento di una corretta postura.

Insegnanti specilaizzati:
Professori Marika Fragnan e Matteo Zanchetta

Particolarmente indicato a persone con problemi posturali o con dolori cronici A persone che vogliono continuamete sfidare in modo diverso il proprio corpo.

 

  • Mat Work

    Lezione rivolta ad un massimo di 15 persone. Rappresenta una delle parti più intense del pilates in quanto il corpo non è sostenuto dai macchinari nell’esecuzione dei movimenti. Permette di allenare in modo sicuro ed efficace gli addominali, rinforzare il pavimento pelvico, tonificare la schiena, allineare le spalle e la cassa toracica per una buona postura. Gli esercizi si svolgono a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi (Circle, Roller, Ball, Band). Per comprendere a fondo il MATWORK è comunque consigliabile alternarlo al lavoro con le macchine.

    Queste lezioni non devono essere prenotate

    Insegnanti specilaizzati:
    Professori Marika Fragnan e Matteo Zanchetta

  • Performer Pilates

    Lezione di gruppo (fino a 6 persone) con l’ausilio di grandi attrezzi chiamati appunto “reformer”. Questi consentono l’esecuzione di infiniti esercizi per migliorare la mobilità, la coordinazione e, nello stesso tempo, la forza e la resistenza. Grazie alla versatilità di questo attrezzo, è possibile creare vari livelli di difficoltà adatti a qualsiasi esigenza.

    Queste lezioni devono essere prenotate

    Insegnanti specilaizzati:
    Professori Marika Fragnan e Matteo Zanchetta

  • Studio Equipment Class

    Lezione di gruppo (6 persone), che prevede l’utilizzo di grandi macchinari del Pilate (Reformer, Cadilacc, Chair, Barrel,...). Ogni individuo ha a disposizione una macchina. Si eseguono infiniti esercizi per migliorare mobilità, postura, forza e resistenza. Grazie alle versalità delle attrezzature è possibile adattare gli esercizi a vari livelli di difficoltà.

    Insegnanti specilaizzati:
    Professori Marika Fragnan e Matteo Zanchetta

  • Studio Pilates

    La lezione viene svolta in forma individuale o in duetto utilizzando un parco macchine specifico per il pilates come il reformer, cadillac, ladder barrel, chair. La lezione risulta essere estremamente efficace e mirata soprattutto al raggiungimento di obiettivi specifici.

    Solo su appuntamento.

    Ad ogni persona viene fatto un programma personalizzato: la persona qualificata a insegnare il metodo Pilates ha una grande responsabilità e cioè, sapere fino a che punto gli esercizi sono indicati per i diversi soggetti, scegliere il programma adatto alla persona e capire quando è necessaria la consulenza di medici specializzati. Corsi annuali di aggiornamento garantiscono qualità e serietà dell’insegnante.

    Insegnanti specilaizzati:
    Professori Marika Fragnan e Matteo Zanchetta