Functional

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Negli ultimi anni il mercato del fitness ha visto nascere una nuova forma di allenamento, il cosiddetto functional training o allenamento funzionale. Questo modo di allenarsi si basa sull'esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente.

Questo modo di realizzare attività fisica nasce con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.

Questa forma di allenamento permette di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista prestazionale, per diversi motivi che ora andremo ad analizzare.

5  buoni motivi per praticare “l’allenamento funzionale“

  1. L'allenamento funzionale migliora la capacità del corpo di interagire con l'ambiente.
  2. L'allenamento funzionale sviluppa tutte le capacità fisiche del corpo: Forza , potenza , velocità  , resistenza , coordinazione, agilità, equilibrio ecc.
  3. L'allenamento funzionale impegna intensamente il corpo di conseguenza permette di raggiungere importanti risultati estetici (dimagrimento e tonificazione) in poco tempo.
  4. L'allenamento funzionale prevede l'impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono.
  5. L'allenamento funzionale mette costantemente il corpo alla prova, di conseguenza è formativo anche psicologicamente e caratterialmente.

 

FUNCTIONAL FIT

  • Allenamento a 360° per tutti
  • Allenamento globale cardio – muscolare – articolare
  • “ CORE TO EXTREMITAS “ – dall’addome alle estremità
  • 50% gambe + 50% braccia
  • Divertimento e motivazione

FUNCTIONAL CROSS

  • Programma funzionale ad alta intensità
  • Scelta progressiva della quantità e qualità degli esercizi
  • Forza – resistenza muscolare  - velocità – coordinazione  ad alta intensità
  • Si utilizzano bilancieri olimpici , kettelbell , panche , sbarre con esercizi a corpo libero
  • Determinazione – energia e motivazione